Storia del orologio da polso

I primi modelli di orologio meccanico da polso sono apparsi agli inizi del XIX secolo. Prima di allora, l’uomo usava gli orologi da taschino, mentre le donne erano solite indossare un segnatempo appeso al collo, con lunghe collane. Nessuno poteva ancora immaginare che un giorno tutti avremmo indossato un orologio al polso.

Ad oggi, la prima traccia di un esemplare degli orologi da polso risale al lontano 1810. Inizialmente, nati come oggetti raffinati destinati alle donne, mentre gli uomini continuavano a usare l’orologio da taschino, ben presto gli orologi da polso conquistarono il grande pubblico, sino a divenire una presenza necessaria al polso dell’uomo del ventesimo secolo.

Il primo prototipo di orologio da polso destinato alla produzione industriale risale al 1880, ma è nel 1904 che la storia dell’orologio da polso conosce quello che è forse il suo impulso più importante, che traghetterà questi segnatempo rivoluzionari verso la diffusione nel pubblico maschile.

La svolta è da attribuire a due uomini. Due amici con una personalità unica, ciascuno precursore nel suo campo, che seppero unire necessità e ingegno: l’aviatore e inventore brasiliano Alberto Santos-Dumont e Louis Cartier, orologiaio e fondatore dell’omonima e celeberrima marca.

Durante una notte parigina, Santos-Dumont dice al suo amico Louis Cartier che fatica a leggere l’ora nell’orologio da tasca e a mantenere le mani sui controlli del suo aereo: ha bisogno di una soluzione. Questa richiesta aprì il sentiero della creatività e della scoperta per Cartier, che insieme al maestro orologiaio Edmond Jaager, decise di aiutare l’amico.

storia dell orologio da polso 02

È così che nacque l’orologio da polso, montato su un laccio in cuoio, materiale insolito per gli orologiai del tempo.

Forme geometriche, angoli arrotondati e curve armoniose, completarono la creazione di un oggetto che già possedeva il germe dello stile art déco. L’orologio Santos di Cartier, sviluppato sulla base del modello di Santos-Dumont, venne lanciato sul mercato nel 1911 e diede inizio al cambiamento della moda maschile.

Più tardi, con lo scoppio della Prima guerra mondiale, l’orologio da polso diviene una necessità. Pratico e facile da consultare si diffonde in breve tempo, come strumento per coordinare alla perfezione le truppe. Nel dopo guerra, i modelli prodotti per soldati e ufficiali si diffusero, e l’orologio da polso divenne un oggetto di uso quotidiano, non più relegato all’alta borghesia o alla moda femminile.

Presso il laboratorio AB Lab potrete sottoporre i vostri orologi ad un processo di revisione completo, dal cambio della batteria a quello dei vari cinturini e dei relativi materiali, riparazioni delle maglie dei cinturini, siano esse d’acciaio o d’oro, sino all’importantissima prova di impermeabilità, che consiste in un test di resistenza dell’orologio subacqueo alla pressione esercitata dall’acqua e alla verifica di assenza di infiltrazioni sui suoi meccanismi, fatto attraverso un profondimetro professionale.

Questa macchina è in grado di ricreare artificialmente le condizioni fisiche a cui è sottoposto un orologio durante un’immersione in acqua dolce o salata. Come sappiamo, quando l’orologio viene immerso, deve sopportare una pressione variabile a seconda della profondità dell’acqua, maggiore rispetto a quella presente al suo interno. Dopo essere stato sottoposto alla prova di impermeabilità l’orologio viene dichiarato impermeabile se non permette a nessun liquido – polveri e sporcizia incluse – di infiltrarsi nella cassa.

Sapremo svolgere una vera e propria messa a nuovo del vostro orologio, in tutte le sue componenti, compresa la sostituzione, la riparazione e la lucidatura di ogni tipo di cinturino, andando a rimuovere efficacemente ogni segno dell’usura e dell’obsolescenza del tempo, oltre ad ogni eventuale altra imperfezione. All’occorrenza, qualora il vetro presenti delle striature o altri segni d’impatto, sapremo svolgere una delicata operazione di levigatura, che potrà donare al vostro orologio un’autentica seconda vita.

Qualora il vetro dovesse risultare mancante o completamente irrecuperabile – cosa sfortunatamente comune qualora magari si parli di oggetti antichi, tali da aver subito i danni del tempo e dell’usura – sapremo ripristinare l’integrità originaria del vostro oggetto. Andremo a sostituire integralmente il vetro non recuperabile o levigabile, restituendovi un orologio capace di affrontare davanti a sé ancora tanti anni e di potervi accompagnare, al vostro polso, ancora per molto tempo.

Per ogni ripristino, messa a nuovo o lavoro di riparazione svolto sui vostri orologi, provvederemo a redigere una scheda tecnica, in cui annoteremo ogni dettaglio del vostro oggetto e degli interventi che saranno necessari a ripristinarlo nelle migliori condizioni possibili perché possa rapidamente tornare ad ornare i vostri polsi. Nella scheda tecnica andremo a registrarne le caratteristiche, le specificità e soprattutto la diagnostica degli interventi di riparazione che andremo a svolgere.

Con cura, con attenzione e con esperienza, sapremo usare e concretizzare la nostra passione e la nostra professionalità e metterla a vostra disposizione, per potervi riconsegnare non un semplice orologio, ma il vostro orologio, rimesso a nuovo tenendo sempre ben presente l’unicità dell’oggetto.

storia dell orologio da polso 03
Scrivici o Chiamaci, fai diventare i tuoi sogni in realtà con Ab-Lab